Kivial - Internet services & more



La societàServizi CorporateSviluppo WebContattiNewsVerifica titolarità
Dominio .EU

In data 3 ottobre 2005 sono stati pubblicati i regolamenti tecnici e attuativi per la registrazione dei nomi a dominio con estensione .EU, e in data 5 ottobre 2005 è stato reso noto il piano di lancio definitivo per l'attivazione di detti domini.

L'attivazione dell'estensione .EU prevede due distinte fasi: un periodo "sunrise" (che ha inizio il 7 dicembre 2005), in cui solamente i titolari di diritti preesistenti possono richiedere il nome a dominio coincidente con il proprio diritto, e la fase di lancio pubblica (che ha inizio il 7 aprile 2006), in cui chiunque può richiedere un nome a dominio .EU.

Requisito indispensabile per ottenere i domini, in entrambe le fasi, è la residenza nell'Unione Europea.

In entrambe le fasi, è inoltre in vigore la regola "first come, first served", che indica che il metodo di assegnazione dei nomi a dominio è unicamente basato sull'ordine di arrivo delle richieste. Si consideri quindi che, anche nella fase di sunrise, i domini saranno assegnati in ordine di richiesta, e il Validation Agent (l'entità incaricata dal Registro di compiere le verifiche in merito ai titoli rivendicati) non compirà alcun tipo di verifica "di merito", assegnando il dominio al primo richiedente, purché questi abbia un titolo legalmente valido e supportato dalla corretta documentazione.

La fase di sunrise si articola in due distinte fasi, della durata di due mesi ciascuna:

  • nel primo periodo (dal 7 dicembre 2005 al 6 febbraio 2006), solamente i titolari di marchio registrato (nazionale o comunitario) e di denominazioni geografiche o d'origine, a norma di legge, possono richiedere il proprio dominio;
  • nel secondo periodo (dal 7 febbraio 2006 al 6 aprile 2006), la richiesta può essere effettuata anche da titolari di marchi, ovvero rivendicando altri diritti legalmente accettati nel proprio Stato di residenza (ad es. la propria ragione sociale, titoli di opere letterarie o artistiche, il proprio cognome).

La rivendicazione in fase di sunrise permette di richiedere un nome a dominio esattamente coincidente con il titolo rivendicato, e non solo sue parti.
Nel caso delle ragioni sociali, è ammessa l'esclusione della forma societaria (es. "srl", "spa").
Nel caso di marchi e/o altri diritti figurativi, questi sono accettati solo se il segno comprende esclusivamente il nome rivendicato, ovvero se il nome è predominante, e può essere chiaramente distinto dal segno completo.

La rivendicazione può essere effettuata solamente dal titolare del diritto presentato, o da un licenziatario autorizzato; nel caso in cui il titolare abbia subito variazioni societarie, ovvero il titolo sia stato ceduto o licenziato, è necessario presentare apposita documentazione aggiuntiva per dimostrare il fatto.

Per maggiori informazioni in merito alla registrazione dei domini .EU, Vi invitiamo a contattarci, in qualità di azienda ufficialmente accreditata presso EURid come "registrar".

Gestione siti dinamici

Oltre alla creazione di siti istituzionali Kivial offre siti "dinamici" collegati a database aggiornabili in tempo reale, in modo da presentare un sito sempre aggiornato e con cui gestire una mole di prodotti.
Dal 10.12.2009 è possibile registrare domini .EU contenenti caratteri speciali, come le lettere accentate, consentendo quindi di utilizzare i caratteri tipici usati nelle varia lingue dei Paesi appartenenti all'Unione Europea.
[+]
Sorveglianza

Kivial offre questo servizio alle aziende che vogliono monitorare costantemente l'utilizzo dei propri marchi in rete e in concerto con il Cliente, viene fornita la fotografia del nome a dominio di interesse in tutte le estensioni mondiali a intervalli regolari.
Ricerche per evidenziare l'eventuale esistenza di domini. Registrazione di nomi a dominio in tutte le estensioni disponibili.
Gestione completa di pacchetti di domini. Procedure di riassegnazione di nomi a dominio.
Hosting di siti web, domini di posta elettronica. Housing.
Creazione di siti web dinamici in PHP, CSS3 e HTML5
Copyright © 2000-2017, Kivial. Tutti i diritti riservati. Note legali