Kivial - Internet services & more



La societàServizi CorporateSviluppo WebContattiNewsVerifica titolarità
News
News


Domini .IT: disponibili i nomi con lettere accentate e speciali (Internationalized Domain Names)
[ giugno 2012 ]

Dall'11 luglio 2012 sarà possibile registrare un Internazionalized Domain Name (IDN) anche con estensione .IT. Gli IDN sono nomi a dominio internazionalizzati, che possono contenere caratteri speciali oltre ai quelli tradizionali dell'alfabeto, dando la possibilità di rappresentare esattamente termini ed espressioni che usano, ad esempio, lettere accentate (è, oppure é), segni diacritici quali la dieresi (ü) e l'anello (å), tutti i caratteri dell'alfabeto bulgaro e greco, ecc.
Nel dettaglio i caratteri speciali ammessi dal Registro dei domini .IT sono raffigurati di seguito:

Caratteri non ASCII consentiti per un Internationalized Domain Name .IT
à â ä è é ê ë ì î ï ò
ô ö ß ù û ü æ œ ç ÿ  

In concomitanza con il lancio dei suddetti IDN, il Registro dei nomi a dominio .IT ha previsto inoltre l'apertura delle registrazioni a tutti i paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) – ovvero i 27 paesi dell'Unione Europea insieme a Islanda, Liechtenstein e Norvegia – e allo Stato del Vaticano, alla Repubblica di San Marino e alla Confederazione Svizzera.

Riteniamo opportuno che i titolari di marchi contenenti caratteri accentati si attivino al fine di proteggere i propri segni distintivi  ed evitare così possibili spese per il recupero di domini eventualmente usurpati con azioni di cybersquatting e/o typosquatting.

Kivial è a disposizione per richieste e informazioni sulla registrazione dei domini IDN con estensione .IT.

Stampa
Domain name audit

Kivial assiste i propri Clienti nella ricostruzione del patrimonio di nomi a dominio di un'azienda che, a causa di registrazioni fatte da diversi soggetti e affidandosi a diverse strutture, risulta frammentato e difficilmente controllabile.
La FCCN ha annunciato la liberalizzazione dei domini portoghesi con estensione .pt: dal 1° maggio 2012 sarà possibile registrare un dominio .pt senza essere necessariamente titolari di un diritto di priorità, in modo simile a quanto accade presso altri Registri nazionali.

[+]
Gestione portfolio

Kivial propone la gestione del portfolio di domini di un'azienda a volte frammentati e con diversi intestatari, curandone il corretto mantenimento, avvisando il Cliente in merito a scadenze e novità, fornendo un canale preferenziale per registrazioni e cancellazioni.
Ricerche per evidenziare l'eventuale esistenza di domini. Registrazione di nomi a dominio in tutte le estensioni disponibili.
Gestione completa di pacchetti di domini. Procedure di riassegnazione di nomi a dominio.
Hosting di siti web, domini di posta elettronica. Housing.
Creazione di siti web dinamici in PHP, CSS3 e HTML5
Copyright © 2000-2017, Kivial. Tutti i diritti riservati. Note legali