News
Nominet avvia una consultazione per introdurre l’estensione .UK
[ ottobre 2012 ]
Nominet, l'organizzazione no-profit che gestisce i nomi a dominio con estensione .UK, ha avviato il 1° ottobre 2012 una proposta per l'introduzione dell'estensione .UK breve, attualmente non prevista in quanto sono permesse solo registrazioni con estensioni composte (es. il diffuso .CO.UK).
L'estensione diretta .UK permetterebbe a privati e aziende con una comprovata presenza nel Regno Unito di registrare un nome a dominio nella forma "nome.uk", che andrebbe ad affiancarsi agli attuali nomi a dominio con estensione .CO.UK.
Secondo Nominet l'introduzione e l'utilizzo dell'estensione diretta .UK porterebbe benefici e andrebbe incontro alle necessità delle aziende e dei privati, irrobustendo la reputazione di tutti i domini dell'area UK, e contribuendo positivamente ad una crescita dell'economia britannica.
Poiché gli attuali proprietari di domini .CO.UK saranno interessati a proteggere gli stessi nomi anche con l'estensione .UK, è in previsione l'attivazione di due fasi di Sunrise per dare priorità alla registrazione di nomi a domino legati ai propri segni distintivi.
La consultazione avrà durata di tre mesi e si concluderà nella prima settimana di gennaio 2013. Kivial fornirà aggiornamenti in merito in modo da mettere a disposizione i propri servizi per la richiesta dei nuovi nomi a dominio .UK, in base alle procedure come sopra descritte, con particolare attenzione per le aziende titolari di marchi registrati.
Stampa
|