News
Nuovo regolamento per la registrazione dei domini cinesi .CN
[ gennaio 2010 ]
Aggiornamento a questa notizia: Domini .CN nuovamente disponibili per aziende e privati esteri (giugno 2012)
CNNIC, l’ente cinese preposto al controllo e alla registrazione dei domini .CN, ha recentemente modificato le norme per la registrazione di tali domini.
Dal 14.12.2009 la registrazione di un dominio con estensione .CN è limitata alle sole aziende con sede nella Repubblica Popolare Cinese, ovvero a multinazionali con sede locale in tale Stato, e chi ne richiede la registrazione deve obbligatoriamente allegare alla richiesta una licenza di impresa, nonché un documento d'identità del richiedente.
Alla richiesta, che va presentata in forma scritta e non a mezzo elettronico, segue un controllo e una selezione da parte dell'autorità, al fine di riconoscere o meno la liceità della registrazione del dominio.
Per quanto riguarda invece i nomi a dominio .CN già registrati, il CNNIC potrebbe avviare una verifica forzata della titolarità dei nomi a
dominio, al fine di revocare i nomi a dominio intestati a società fittizie ovvero a persone fisiche.
Secondo il CNNIC questo intervento normativo è stato adottato per rafforzare l'autenticità, l'accuratezza e integrità delle informazioni di registrazione dei domini .CN.
Stampa
|